È un processo che promuove l’utilizzo responsabile dell’acqua e la conservazione delle risorse ambientali ad essa correlate. Ciò che vuole ottenere questo tipo di gestione è, non solo il raggiungimento, ma bensì il sostegno del benessere economico e sociale dello Stato. Bisogna tenere a mente che ciò deve avvenire senza che la sostenibilità degli ecosistemi ad esso collegati venga compromessa nel tempo .
Gli obiettivi principali a livello territoriale
- Promuovere un progetto sul tema della gestione delle risorse tenendo conto degli aspetti scientifici, tecnologici, socio-economici, ambientali e sanitari che ci circondano. Questa proposta si espanderà su diverse discipline e settori.
- Pianificare l’utilizzo sostenibile delle risorse idriche basandosi su:
- la necessità delle comunità;
- le strategie di sviluppo nazionale;
- i possibili scenari di cambiamento climatico;
- Predisporre, valutare e attuare progetti e programmi economicamente e socialmente sostenibili per permettere una più ampia partecipazione pubblica rispetto a quella attuale.
- Cercare di rafforzare i meccanismi che riguardano le istituzioni e i sistemi normativi e finanziari. Questo ha la funzione di assicurare il progresso sociale e la crescita economica di uno Stato utilizzando le politiche dell’acqua.
Fonti immagini: scuola.cospe.org & unep.org